Marley. Biopic del Soul Rebel giamaicano

Articolo di: 
Alessandro Nardis
Marley

Questo film è importante perché, nonostante in passato siano state fatte molte cose su Bob, credo sia la prima volta che viene data alla gente la possibilità di sentirsi emotivamente vicina a Bob come uomo, non come leggenda del reggae o come figura mitica, ma attraverso la sua vita di uomo”. Queste parole, pronunciate dal primogenito di Bob, Ziggy Marley, accrescono la curiosità nei confronti di una pellicola sicuramente importante. E il film in effetti non delude e restituisce il lato umano e meno mitologico dell’artista, con filmati anche rari.

La sua musica e il suo messaggio di amore e redenzione sono conosciuti in tutto il mondo e la sua storia è stata finalmente riportata in vita grazie al lavoro e al talento di Kevin MacDonald. Il fascino universale di Bob Marley, il suo impatto sulla storia della musica e il suo ruolo di profeta politico e sociale restano ineguagliati. La sua musica e il suo messaggio trascendono le barriere culturali, linguistiche e religiose, echeggiando ancora oggi in tutto il mondo, con la stessa forza di quando lui era ancora in vita. Solo pochissimi musicisti hanno avuto un impatto così forte sulla cultura e Bob Marley, nonostante la breve vita, è tra questi.

Dopo aver raggiunto la sezione Berlinale Special del 62° Festival di Berlino, arriva anche nelle nostre sale, distribuito da Lucky Red, il 26 giugno con un evento di un solo giorno, mentre la colonna musicale suona già in “BOX 2CD” e triplo vinile (in edizione limitata).

Partito dalla Giamaica come “cantante per i neri ma apprezzato dai bianchi”, Marley ha avuto un’esistenza difficile e complessa costellata, qua e là, di grandi successi. Kevin Macdonald, raggiunto il consenso popolare con L’ultimo Re di Scozia (2006), decide di realizzare un biopic su di lui per raccontare al mondo chi era davvero l’uomo sotto la montagna di dreadlocks.

Dall’infanzia alla maturità, dall’oscurità ai riflettori, da uno studio sgangherato a un solido palco di legno, da una catapecchia nei quartieri periferici di Trenchtown alla villa di Kingston. Un uomo scisso, diviso, frammentato, sempre in bilico tra due alternative. Mezzosangue e meticcio, aveva l’ambivalenza inscritta nelle maglie del dna.

Il regista Kevin cuce le vicende dell’uomo, del musicista e del rivoluzionario con quelle del simbolo, le foto con i video d’epoca, le interviste lontane dalla scena con i live sul palco, le evoluzioni di una leggenda Soul Rebel con la storia dell’epoca che ha influenzato, seguendo un ritmo coinvolgente, che fa scorrere velocemente anche 140’ di visione ininterrotta.

Gli aspetti meno conosciuti della sua esistenza e i racconti frammentati da tante voci, della moglie Rita Marley ai figli Ziggy e Cedella, passando per una schiera di amici e colleghi bizzarri, fanno di questo documentario un’opera coraggiosa e moderna, un must non solo per gli aficionados dell’artista

Pubblicato in: 
GN33 Anno IV 25 giugno 2012
Scheda
Titolo completo: 

Marley
GENERE: Biografico, Documentario, Musicale
REGIA: Kevin Macdonald
ATTORI: Bob Marley
 
Uscita al cinema 26 giugno 2012

FOTOGRAFIA: Mike Eley, Alwin H. Kuchler, Wally Pfister
MONTAGGIO: Dan Glendenning
PRODUZIONE: Cowboy Films, Shangri-La Entertainment, Tuff Gong Pictures
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Gran Bretagna, USA 2012
DURATA: 144 Min
FORMATO: Colore