Restiamo umani con Lucca Comics and Games 2019

Articolo di: 
Elena Romanello
lucca2019

Dal 30 ottobre al 3 novembre il centro medievale di Lucca ospita l'edizione 2019 di Lucca Comics & Games, la più importante kermesse italiana sul mondo dei fumetti e della cultura nerd e una delle più importanti a livello mondiale. Il tema di quest'anno è Becoming Human, diventare umani, un monito di fronte a quello che sta succedendo nel mondo e un ricordo di cosa è la fiera, un inno all'inclusione e alla condivisione: e tutta la zona delimitata dalle mura, con qualcosa di adiacente, come il padiglione Carducci, si animerà in questa occasione di stand, eventi, conferenze, performance, parate, cosplayer, musica e altro ancora a celebrare universi che hanno unito e stanno unendo più generazioni.

Anche quest'anno si potranno trovare i grossi editori nei padiglioni tra piazza Napoleone e piazza del Giglio, l'area dedicata all'usato in corso Garibaldi, il padiglione Carducci sulla narrativa e i giochi di ruolo giusto fuori dalle mura, la Japan Town nell'area di piazza San Francesco, lo spazio famiglie e bambini in piazza San Frediano, le aree Bonelli, Panini Comics, Tunuè e Disney, il palco sulle mura.

Per tutta la durata della manifestazione, il centro storico di Lucca e le mura saranno animate dalle parate tematiche dei cosplayer, con spazio per i fandom di Star Wars, Labyrinth, Game of thrones, L'attacco dei giganti, Once upon a time, i robot di Go Nagai, lo steampunk e altri ancora.

Tra i tantissimi ospiti spiccano il mitico comandante Picard di Star Trek The Next Generation, presto con una serie tutta sua Patrick Stewart, Hirohiko Araki autore di Jojo, Leo Ortolani che porta lo spettacolo su Cinzia, che ha già suscitato polemiche perché si parla di transgenderismo. E poi ancora Chris Claremont degli X-Men Marvel, Cliff Chiang che conclude l'epopea di Paper girls per Bao, Andrzej Sapkowski che presenterà la serie TV ispirata a The Witcher, i cantanti di sigle Oliver Onions, Giorgio Vanni e Cristina d’Avena, Alex Alice de Il castello delle stelle, il vignettista Altan, il complesso metal Lacuna Coil, l’illustratore Paolo Barbieri, l'autore Disney Don Rosa venuto a festeggiare Paperino.

Tra gli eventi della fiera, sono da ricordare lo spettacolo su Kobane Calling di Zerocalcare, quanto mai attuale, i festeggiamenti per La storia infinita nel quarantennale dell'uscita del libro, l'area su La storia fantastica, con la presenza del doppiatore di Inigo da Montoja Eugenio Marinelli, l'omaggio a Stan Lee e la presentazione delle prime due puntate del serial BBC Queste oscure materie, dal romanzo di Philip Pullman che ispirò già il non fortunato film La bussola d'oro. Lucca Comics & Games vuol dire anche mostre, e quest'anno si potranno scoprire tra le altre le origini dei manga con le opere di Hokusai, l’arte di Barbara Baldi, autrice del poster di quest’anno, ospite anche in fiera, i 40 anni di Mazinga in Italia, i Saint Seiya, meglio noti come I cavalieri dello zodiaco, gli 85 anni di un'icona come Paperino, e l'arte di creativi come Jeffrey Catherine Jones, Adrian Smith, Emil Ferris, John Buscema e Armand Baltazar, anche lui ospite di punta della manifestazione. Il programma completo, con tutte le tariffe e gli orari, è disponibile nel sito ufficiale.

Pubblicato in: 
GN42 Anno XI 23 ottobre 2019
Scheda
Anno: 
2019