Accademia di Santa Cecilia. The King’s Singers e il ritorno di Noseda

Fine settimana a Santa Cecilia, venerdì 17 aprile 2015 si inizierà conil concerto Volare con The King’s Singers, gruppo inglese storico per l’originalità del repertorio attraversa secoli di storia musicale sino ad arrivare alla pop music.Si continua sabato 18 (repliche lunedì 20 e martedì 21) con il ritorno dopo dieci anni di Gianandrea Noseda, che dirigerà l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un concerto dedicato a Ravel e Casella.

Fondato nel 1968 da sei studenti del King’s College di Cambridge, l’ensemble dei King’s Singers è diventato in poco tempo uno dei più popolari gruppi “a cappella” prima in Gran Bretagna e poi nel mondo. Con un repertorio assai variegato che copre sei secoli di musica dal medioevo alla musica contemporanea, folk e pop si è esibito nelle maggiori sale da concerto e cattedrali di tutto il mondo. Il loro stile associa  tecnica, sicurezza di gusto e humour.

Il concerto per la Stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia di venerdì 17 aprile (ore 20,30 – Sala Sinopoli) darà l’occasione di ascoltare pagine polifoniche come quelle di Striggio, Palestrina, Gabrieli, accostate, con ironia e divertimento ai Nonsense di Petrassi o ai canti tradizionali, dal pop italiano alle ballate jazz e blues di Ella Fitzerald,  fino alle cover di tanti evergreen diventati veri e propri standard musicali.
 
Definiti dal Times come il gruppo “inossidabile da oltre quarant’anni, pur cambiando elementi di quando in quando” e da Gramophone come “incantevoli all’ascolto dalla prima all’ultima nota”, i King’s Singers sono un gruppo davvero straordinario e continuano ad essere uno dei gruppi vocali più amati dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo, con un repertorio ricco e variato che va da Gesualdo a György Ligeti e Michael Bublé.

Il coro è formato da David Hurley controtenore, alla sua ventiseiesima stagione col complesso, da Julian Gregory tenore alla sua prima stagione, da Christopher Bruerton baritono alla sua quarta stagione, da Christopher Gabbitas baritono alla sua dodicesima stagione, da Timothy Wayne-Wright controtenore alla quarta stagione  e da Jonathan Howard basso alla sua terza stagione.

Si potrà rimanere sorpresi ascoltando la Sinfonia n. 2 di Alfredo Casella, eseguita da uno specialista di questo repertorio quale è Gianandrea Noseda, assente dal podio di Santa Cecilia da oltre dieci anni; sarà perciò interessante risentirlo alla guida dei complessi ceciliani per il concerto di sabato 18 aprile alle ore 18 - Sala Santa Cecilia (con repliche lunedì 20 ore 20,30 e martedì 21 ore 19,30) in questa pagina che documenta la ricchezza e il cosmopolitismo della scena musicale italiana del ’900.

Questa Sinfonia testimonia le molteplici influenze che si intrecciano nell’opera del giovane Casella, e costituisce forse il più importante riflesso dell’opera di Gustav Mahler sulla musica italiana accogliendo echi di danza e ritmi militari in una costruzione di sicuro esito emotivo e spettacolare. Casella svolse una attività fondamentale di diffusione e contatto, un trait d'union attento ed infallibile, tra quanto di nuovo accadeva in Europa e l'Italia musicale del suo tempo dove alcuni musicisti - tra cui lo stesso Casella - erano impegnati nella reazione al melodramma attraverso un ritorno alla musica strumentale. Tra questi musicisti va annoverato anche Maurice Ravel - con il quale Casella ebbe continui contatti - di cui Noseda dirige, una accanto all'altra, le due Suites che Ravel stesso trasse dal suo balletto Daphnis et Chloé.

Venerdì 17 aprile, ore 18.30 | Roma, Auditorium Parco della Musica| Libreria Notebook
OMAGGIO A ALFREDO CASELLA in occasione della pubblicazione del dvd Casella con Enrico Dindo e l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Gianandrea Noseda (Sony Classical) e del volume La musica al tempo dell’aereo e della radio a cura di Francesco Lombardi (EDT/Cidim) Insieme al Maestro Gianandrea Noseda interverranno Michele dall’Ongaro Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Francesco Lombardi musicologo

Stagione di Musica da Camera

Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 17 aprile ore 20,30
The King's Singers
 
Trionfo di Dori
Alessandro Striggio Eran ninfe e pastori
Philippe de Monte Lungo le chiare linfe
Giovanni Gabrieli Se cantano gl'augelli
Gasparo Zerto L'inargentato lido
Giovanni da Palestrina Quando dal terzo cielo
Mendelssohn, Der Erste Frühlingstag
Petrassi, Nonsense

Cartoline da tutto il mondo

Trad. Canada Feller from Fortune
Trad. Galles Suo Gan
Trad. Scozia O my love is like a red, red rose
A postcard from Italy
American Songbook
Cy Coleman and Carolyn Leigh, The best is yet to come
Arthur Hamilton, Cry me a river
Charles Trenet and Jack Lawrence, Beyond the sea
Victor Young and Edward Heyman, When I fall in love
Richard Rodgers and Lorenz Hart, The lady is a tramp
 
Biglietti da 18 a 38 euro - Infoline 068082058 - www.santacecilia.it

Stagione di Musica sinfonica 2015-2016
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 18 aprile ore 18 - lunedì 20 ore 20,30 - martedì 21 ore 19,30
Omaggio a Casella e Ravel

Gianandrea Noseda direttore
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ravel            
Daphnis et Chloé: Suite n. 1 e n. 2
Casella          
Sinfonia n. 2
 
Biglietti: da 19 € a 52 €   -   Info: 068082058
 
Il concerto sarà trasmesso in diretta su RAI RADIO 3 lunedì 20 aprile

La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Domenica 19 aprile
ore 11 - introduzione
ore 12 - concerti
 
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Gianandrea Noseda direttore
 
Ravel             Daphnis et Chloé: Suite n. 1 e n. 2
 
Biglietti: Intero 12, Euro - Under 30, 8 Euro