Al piano Tharaud alla IUC con Couperin, Scarlatti e Chopin

François Couperin, Domenico Scarlatti e Frédéric Chopin sono in programma nel concerto di Alexandre Tharaud, sabato 23 gennaio 2010 per la IUC. L'intelligenza e l'originalità che caratterizzano le sue interpretazioni hanno imposto questo giovane pianista francese all'attenzione del pubblico e della critica internazionali come uno dei più interessanti interpreti della nuova generazione.

Con una delle sue più recenti incisioni - l'integrale delle musiche per pianoforte solo di Ravel - ha ottenuto ben sette premi in Francia, Gran Bretagna e Germania. E il suo cd dedicato a Chopin è stato raccomandato dalla prestigiosa rivista Gramophone in questi termini: "Aristocratico e sensuale, questo giovane maestro della tastiera esegue Chopin secondo la migliore tradizione francese".

Proprio Chopin, con sei tra le sue composizioni più popolari e affascinanti, chiuderà il concerto, mentre nella prima parte Tharaud eseguirà Couperin e Scarlatti, due grandi dell'inizio del Settecento. Questi tre geni della musica sono diversissimi tra loro, eppure sotterranee affinità li collegano. Come Chopin è indissolubile dal pianoforte, così Couperin e Scarlatti scrissero quasi esclusivamente per lo strumento a tastiera, che alla loro epoca era il clavicembalo e che oggi può essere sostituito dal pianoforte con risultati altrettanto buoni.

Chopin dedicava i suoi capolavori ai rappresentanti dell'alta società parigina dell'Ottocento - tra cui la baronessa Rotschild, la contessa di Noailles e il principe Radzwill - ma sotto i fiori nascondeva i cannoni, come disse Schumann. Similmente un secolo prima Couperin scriveva per la famiglia reale francese e Scarlatti per la regina di Spagna, ma nei brevissimi pezzi dedicati all'intrattenimento dei loro reali protettori nascosero un tesoro di gemme musicali, risplendenti di un'inesauribile inventiva, che ancora oggi sorprende e delizia l'ascoltatore.

ISTITUZIONE UNIVERSITARIA DEI CONCERTI

Sabato 23 gennaio 2010 ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5

Alexandre Tharaud pianoforte

Couperin Les Juméles; Passacaille - Les Ombres errantes - Bruit de guerre -
Le Carillon de Cithère - Le Tic-Toc-Choc ou Les Maillotins

Scarlatti 5 Sonate
Chopin  Notturno in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2
    Fantasia in fa minore op. 49
    Notturno in do diesis minore op. postuma
    Fantasia-Improvviso in do diesis minore op. 66
    Mazurca in la minore op. 17 n. 4
    Ballata n.1 in sol minore op. 23

BIGLIETTI:    Interi: da 20 euro a 25 euro (ridotti 15 euro e 20 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro
Bambini: (under 12): 4 euro

INFO: tel. 06 3610051/2    
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051-2