archivio news

  • In occasione del centenario della nascita del grande scultore spagnolo Eduardo Chillida (1924-2002), l’Instituto Cervantes di Roma organizza un colloquio con Mikel Chillida, critico d’arte e nipote dell’Artista, e Javier Molins Pavía mercoledì 8 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Dalì.

  • I Cameristi di Santa Cecilia, un gruppo formato da alcuni dei migliori elementi dell’orchestra romana, tra cui varie “prime parti” soliste, suonerà musiche di Vivaldi, Mozart e Devienne nel concerto di Roma Sinfonietta di mercoledì 8 maggio alle 18.30 all’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).

  • ARF! e l’Instituto Cervantes di Roma presentano alla Sala Dalì di Piazza Navona la mostra in prima assoluta “Più di 100 proiettili” del rinomato artista sudamericano, vincitore di 4 Eisner Awards, Eduardo Risso. In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, che ospiterà circa 80 tavole originali, venerdì 17 maggio alle ore 18, l’autore incontrerà il pubblico italiano, per un talk e una sessione di dediche.

  • È confermata anche per questa 79a stagione la rodata collaborazione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti con Avos Project - Scuola Internazionale di Musica, una delle realtà più attive e meritorie nel campo della specializzazione musicale.

  • Compie vent’anni il primo ed unico Festival Wanderer d’Italia, con il suo inesausto desiderio di rivitalizzare in musica luoghi splendidi spesso lontani dalle rotte turistiche, tra grandi artisti di solida fama e una capsule dedicata ai giovani con i sette concerti della Young Music Talents Week in collaborazione coi Conservatori: dalla Calabria al Friuli-Venezia Giulia, ma anche Piemonte, Abruzzo, Puglia, Lazio, Toscana, Veneto, Campania, Emilia-Romagna, Umbria e nel pieno dell’estate in un lungo cammino nelle Marche, regione da cui è nato il Festival.

  • I prossimi 4 e il 5 maggio vi invitiamo alla nuova edizione della festa di primavera organizzata da Sens Eventi, società leader nell’organizzazione di eventi guidata dalla sua CEO Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e con l’Accademia Nazionale dei Lincei: Era Di Maggio 2024. Proprio il binomio tra natura e viaggio ha dato impulso a questo viaggio di scoperta del percorso da Marco Polo alla fine del 1200 lungo la Via della Seta.

  • Irresistibile e travolgente, STOMP, la celebre compagnia britannica fondata da Luke Cresswell e Steve McNicholas, diventata ormai un fenomeno globale, torna attesissima nella capitale dove manca dal 2017, dal 7 al 12 maggio ospite dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico, in collaborazione con LSD edizioni.

  • Fabio Condemi, regista classe 1988, regista Premio Ubu alla regia per la Filosofia nel boudoir, al teatro Vascello dal 4 al 19 maggio 2024 presenta un dittico, uno sguardo che ritrae due autori del '900: Roberto Bolaño e Pier Paolo Pasolini.

  • Sullo sfondo di una chiusa comunità rurale, due donne lottano per realizzarsi, per sopravvivere allo schiacciante peso degli obblighi sociali e alla violenza che le circonda. Nella messa in scena del pluripremiato regista Claus Guth, il capolavoro del realismo slavo Jenůfa di Leoš Janáček arriva al Costanzi dal 2 al 9 maggio in un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con la Royal Opera House di Londra, dove ha debuttato nel 2021 ottenendo l’Olivier Award come miglior produzione operistica. L’opera è il terzo tassello del progetto triennale dell’Opera di Roma dedicato a Janáček, inaugurato con Káťa Kabanová nella stagione 2021/2022 e proseguito con Da una casa di morti lo scorso anno.

  • Dal 23 aprile al 15 settembre 2024 apre al pubblico la mostra Giuseppe Modica. Rotte mediterranee e visione circolare, a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini, negli spazi della Casa Museo Hendrik Christian Andersen diretta da Maria Giuseppina Di Monte e afferente alla Direzione Musei statali di Roma, guidata dal Direttore Generale Musei Prof. Massimo Osanna.