Gala Rachmaninoff a Santa Cecilia

Per l’ultimo concerto dell’anno, venerdì 23 dicembre 2011 alle ore 21 (fuori abbonamento), salirà sul podio della Sala Santa Cecilia il giovane Daniele Rustioni, al suo debutto alla guida dell’Orchestra dell’Accademia.

A soli 28 anni, Daniele Rustioni è già una consolidata realtà nel panorama musicale internazionale. Nel settembre 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala mentre nel marzo 2011 ha diretto per la prima volta alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra con “Aida”. Nell’ottobre 2008, con un emozionante debutto in “Cavalleria rusticana” di Mascagni nello storico allestimento di Liliana Cavani al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo, era stato acclamato dalla critica come una rivelazione e nominato Principale Direttore Ospite della seconda scena lirica pietroburghese.

Con lui sul palco il titanico pianista siberiano Denis Matsuev, considerato l’erede di quella grande scuola di interpretazione pianistica russa cui appartenevano talenti come Horowitz, Richter e Giles. Vincitore del concorso “Čajkovskij” di Mosca nel 1998, Matsuev ha fatto del virtuosismo spettacolare di Rachmaninoff uno dei suoi cavalli di battaglia.

Proprio a Rachmaninoff è dedicato interamente il programma della serata che prevede l’ardua sfida dell’interpretazione - nello stesso concerto - del Secondo e del Terzo dei celebri Concerti per pianoforte e orchestra.

Presentato a Mosca il 9 Novembre 1901 con l’autore al pianoforte ed Alexandr Ziloti alla direzione, il Concerto n. 2 per pianoforte ed orchestra in do minore op. 18, dedicato allo psichiatra Nikolaij Dahl che lo ebbe in cura, rappresenta la prima opera matura di Rachmaninoff. Pagina di traboccante di un pathos tipicamente post-romantico, unisce ad una scrittura solistica ai limiti delle possibilità esecutive, una tematica di notevole espressività, ricca di enfasi e di scoperto lirismo, nel solco della migliore tradizione ciaikovskiana.

Il Concerto n. 3 in re minore op. 30, composto da Rachmaninoff nel 1909, ed eseguito per la prima volta a New York il 28 novembre di quello stesso anno, suonato dall'autore e diretto da Walter Damrosch, è un'opera di notevole impegno formale, in cui Rachmaninoff abbandona parzialmente certi toni retorici e magniloquenti per privilegiare un’effusività più lirica e raccolta. In una delle tappe del tour statunitense, Rachmaninoff lo eseguì sotto la direzione di Gustav Mahler.

Stagione Sinfonica 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Concerto fuori abbonamento
Venerdì 23 dicembre 2011 alle ore 21
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Daniele Rustioni direttore
Denis Matsuev pianoforte

Rachmaninoff  Concerto per pianoforte n. 2
                     Concerto per pianoforte n. 3

In collaborazione con la Serge Rachmaninoff Foundation.

Biglietti da 18 a 50 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.