Letture di Sonia Bergamasco

Il concerto della IUC di sabato 5 febbraio alle 17.30 all'Aula magna della Sapienza è un omaggio al femminile a Chopin e Schumann, con due novità assolute di compositrici italiane dedicate a Chopin e il Quartetto op. 47 di Schumann, nell'esecuzione del Quartetto Michelangelo.

Tra un brano e l'altro l'attrice Sonia Bergamasco leggerà testi dei due grandi compositori romantici e di persone a loro vicine, ma anche versi a loro dedicati da poeti vissuti in periodi molto successivi, che dimostrano il fascino esercitato dalla loro musica sulle generazioni seguenti.

Di particolare interesse è la prima esecuzione assoluta di due brani di compositrici italiane tra le più interessanti della giovane generazione. Partendo da alcuni motivi presi dai Preludi di Chopin, Carla Rebora racconta in Preludi "il difficile cammino del compositore nella malattia (la tubercolosi), tra diagnosi impossibili e cure umilianti, nell'incessante alternanza di sensazioni estreme, tra euforia e depressione". Carla Magnan ha invece estrapolato alcuni elementi da una Mazurka di Chopin, intorno ai quali ha costruito MARGINI uno.

Con le esecuzioni musicali si intersecheranno liberamente le letture di Sonia Bergamasco. Nella prima parte, dedicata a Chopin, si comincia con una curiosa testimonianza dello stesso Chopin, quindi ci si addentra in un percorso formato da poesie di Gottfried Benn, Cristina Campo e Maria Grazia Calandrone e da testimonianze di Georg Sand e Sophie Leo, persone intimamente legate al musicista polacco, per concludere con una fiammeggiante dedica a Chopin firmata da Schumann. Nella seconda parte, dedicata a Schumann, lo sguardo si sposta su una scena di vita familiare nella sua casa di Lipsia, in un periodo ricco di emozioni e di creazioni.

Il concerto rientra nel progetto "InConcerto - Capolavori dal barocco ad oggi” realizzato con il sostegno della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport.

Sabato 5 febbraio 2011 ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma

Sonia Bergamasco voce recitante
Quartetto Michelangelo

Carla Rebora: Postludi (Prima esecuzione assoluta)
Carla Magnan: MARGINI uno (Prima esecuzione assoluta)
Robert Schumann: Quartetto in mi bem. magg. per pianoforte e archi op. 47

BIGLIETTI:    Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 17 euro)
    Giovani: (under 30): 8 euro
    Bambini: (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it