Unità d'Italia. Nuovo portale per il Risorgimento

Nello spazio Risonanze dell'Auditorium Parco della Musica di Roma è stato presentato il progetto "Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea" promosso, dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione Istituto Gramsci Onlus con il sostegno della Fondazione Cariplo, si colloca nell'ambito delle iniziative per la celebrazione dell'anniversario dell'Unità d'Italia.

Nel progetto sono previste lezioni sulla storia della musica del Risorgimento, letture sulla storia d'Italia, mostre in programmazione tra Milano e Roma e il portale tematico dedicato alla nascita dell'idea di nazione nel nostro Paese, realizzato da regesta.exe. (www.regesta.com)

Su www.progettorisorgimento.it è possibile consultare i sei percorsi multimediali: "Diventare nazione", "Costruire la nazione", "Fare gli italiani", "Essere italiani", 'Gli "altri" Italiani' , "Rappresentare gli Italiani". Il portale, che sarà completato entro la fine del 2010, consentirà di consultare la ricca documentazione tratta dal patrimonio archivistico e bibliotecario dei tre enti promotori: lettere, manoscritti, spartiti, registrazioni musicali, disegni, affiches, caricature, fotografie, monografie, opuscoli e periodici. Molti testi sono comunque già consultabili.

Sul portale sono anche on-line, liberamente consultabili in video: le "Letture d'autore" sulla storia d'Italia presentate dagli scrittori italiani, il ciclo di lezioni "Storie di un secolo" sul  Risorgimento, le "Note d'autore", per raccontare l'influenza della musica tra Ottocento e Novecento sulla divulgazione dell'idea di nazione.

La tecnologia per la gestione dei contenuti (descrizioni, oggetti digitali) è firmata xdams, sviluppo web e progetto grafico sono di regesta.exe.
Il sistema si compone di:
 * un motore di ricerca e di presentazione di risorse digitali provenienti da diverse fonti;
 * un'applicazione Web per la creazione e la gestione dei contenuti, in grado di organizzarli e riutilizzarli attraverso molteplici forme di presentazione;
 * un digital repository che garantisce la conservazione e l'accesso ai materiali prodotti - testi delle lezioni da scaricare, riprese audiovisive dei seminari - fruibili integralmente in streaming e presto disponibili in podcast.

Il centro del sistema è costituito da un Open Archive, che raccoglie i materiali digitali e i metadati descrittivi dalle diverse fonti e assembla le informazioni in un sistema di accesso tematico controllato. Attraverso la condivisione di un comune modello dati di grande diffusione come Dublin Core, il sistema è in grado di recepire informazioni analitiche provenienti da fornitori diversi e relative a diverse tipologie di risorse (documentali, iconografiche, audiovisive, sonore, ecc.).

Si tratta, quindi, di un modello organizzativo "aperto", pensato per accogliere risorse provenienti anche da istituzioni e centri di ricerca inizialmente non coinvolti nella costruzione del progetto.
L'adozione di un formato dati aperto come XML garantisce disponibilità, intelligibilità, esportabilità, flessibilità ed espandibilità di tutti i contenuti del portale nel lungo periodo, tutti requisiti indispensabili per realizzare gli obiettivi di condivisione e riuso dei contenuti che costituiscono il cuore del progetto culturale.