Santa Cecilia. La Danza protagonista

Il secondo e ultimo appuntamento con il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia prima della pausa estiva è in cartellone giovedì 21 luglio alle ore 21 (Cavea-Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone). Insieme al Coro ceciliano, istruito da Piero Monti, si esibiranno l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori e la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretti dal maestro Massimo Martinelli. L’Orchesta Sinfonica è stata istituita dal Ministero dell’Università e della Ricerca e raccoglie i migliori studenti dei Conservatori di musica di tutta Italia.

Il programma del concerto, quasi interamente composto da musiche di autori russi, si apre con la celeberrima Danze delle Ore dell’opera La gioconda (1876) di Amilcare Ponchielli, che descrive lo scorrere delle ore del giorno e della notte ed è stata resa immortale grazie al suo utilizzo nel film Fantasia (1940) di Walt Disney, in cui accompagna le goffe evoluzioni danzanti di elefanti, coccodrilli e ippopotami.

A seguire risuonerà il primo brano di un autore russo, ma intriso di “italianità”: il balletto Pulcinella fu composto da Igor Stravinskij nel 1919-1920 su un soggetto ricavato da uno scenario della Commedia dell'Arte, I quattro pulcinelli simili, scovato da Djaghilev alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Per questo "balletto con voci e piccola orchestra" Stravinskij attinse a pagine all'epoca attribuite a Pergolesi, tuttavia in seguito la ricerca musicologica ha dimostrato che solo nove dei diciotto pezzi scelti dal compositore erano del compositore di Iesi. Nel 1922 l’autore ne trasse una Suite da concerto, che verrà eseguita questa sera, composta da otto dei diciotto numeri originari.

La serata continua con l’Entr’acte e il Valzer dell’opera Evgenij Oneghin di Čajkovskij, rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1879, e in cui si avverte l’ammirazione dell’autore per la musica francese, italiana e tedesca. Seguirà il Capriccio italiano che Čajkovskij iniziò a comporre a Roma nel gennaio del 1880 e abbozzò in meno di una settimana, tra l’altro utilizzando alcuni canti che aveva ascoltato per le strade di Roma durante il carnevale, e mirando alla ricerca dell'effetto e alla brillantezza della scrittura orchestrale. Chiuderanno la serata le celebri Danze polovesiane nella versione per coro, tratte dall’opera Il principe Igor di Aleksandr Borodin, immagini musicali intrise di sentimento nazionale e caratterizzate da un marcato colorito orientale.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
giovedì 21 luglio ore 21
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Cavea

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori
Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
Massimo Martinelli
direttore

Ponchielli La Danza delle Ore
Stravinskij Suite da “Pulcinella”
Čajkovskij Evgenij Onegin: Entr’acte e Valzer
   Capriccio Italiano
Borodin Danze Polovesiane

Posto unico €10
www.santacecilia.it