Università di Roma Tor Vergata. Francesca Dego e Domenico Nordio

Francesca Dego e Domenico Nordio, due dei migliori violinisti italiani, sono i protagonisti del concerto di mercoledì 4 marzo 2015 alle 18.00 nell'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia (via Columbia 1) per la stagione di concerti dell'Università di Roma Tor Vergata, con l'organizzazione artistica di Roma Sinfonietta, il contributo del Mibact e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma. In programma musiche di Prokofiev, Berio, Ysaÿe e Haendel.

Francesca Dego e Domenico Nordio hanno dato vita a questo duo per riscoprire il ricco patrimonio di musiche per due violini, raramente eseguite proprio perché sono pochissime le formazioni strumentali di questo tipo. È dunque preziosa l'occasione offertaci da questi due eccellenti violinisti italiani.

Francesca Dego, oggi venticinquenne, ha debuttato da solista a soli sette anni in California con un concerto di Bach. Ora si esibisce con le più importanti orchestre ed è regolarmente ospite di prestigiosi auditoirum in tutto il mondo, come Royal Albert Hall di Londra, Oriental Arts Center di Shanghai, NCPA di Pechino, Sala Ciajkovskij a Mosca. A seguito dell'immediato successo del suo disco di debutto per Deutsche Grammophon con i Capricci di Paganini, la prestigiosa casa discografica tedesca le ha offerto di incidere l'integrale delle sonate di Beethoven, di cui sono già usciti i primi cd, accolti in modo lusinghiero da pubblico e critica. Suona un prezioso violino Francesco Ruggeri del 1697 e il Giuseppe Guarneri del Gesù ex-Ricci del 1734.

Domenico Nordio si è affermato in una significativa carriera internazionale a partire dal 1988, quando vinse il Gran Premio dell’Eurovisione, che gli diede immediata popolarità grazie alla finale trasmessa in diretta televisiva in tutta Europa. Si è esibito alla Carnegie Hall di New York, alla Salle Pleyel di Parigi, al Teatro alla Scala di Milano, al Barbican Center di Londra e alla Suntory Hall di Tokyo. Ha suonato con le migliori orchestre, come la London Symphony, la National de France, l’Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. Ha inciso per Decca e ora incide in esclusiva per Sony Classical.

Il concerto si apre con la Sonata op. 56 del 1932 di Sergej Prokofiev, che qui alterna i modi "barbarici" del suo primo periodo e il suo nuovo stile più semplice e lirico. Seguono diciassette dei ventidue Duetti di Luciano Berio, ognuno di quali è dedicato a un artista da lui ammirato o ad un amico. Si continua con la Sonata  per due violini del belga Eugène Ysaÿe, uno dei più grandi violinisti degli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento ed eccellente compositore. In conclusione si fa un salto all'indietro di due secoli per ascoltare una delle composizioni più celebri di uno dei maggiori musicisti barocchi: è la Passacaglia di Georg Friedrich Haendel, trascritta dal norvegese Johan Halvorsen.

Biglietti E. 10,00,  Ridotti E. 8,00, Studenti E. 5,00 in vendita all'Auditorium Ennio Morricone prima del concerto.
Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226, 328 7874043
romasinfonietta@libero.it     www.romasinfonietta.com