Caracalla allo Specchio. Rapsodia in blu cobalto

Articolo di: 
Livia Bidoli

Con due date memorabili, il 12 e 13 aprile, si è inaugurato il laghetto e palcoscenico delle Terme di Caracalla a Roma, nel suo parco archeologico che riveste tutta la città, anzi, la fonda e la mantiene al suo livello di Eterno Riflesso del passato glorioso dell'impero romano. Lo spettacolo di danza Rhapsody in Blue, dal titolo del famoso brano di George Gershwin, è un progetto della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro da un’idea di Mirella Serlorenzi ed in collaborazione con Aterballetto con le coreografie di Iratxe Ansa e Igor Bacovich. L'idea dello spettacolo nasce dalla creatività di Cristiano Leone.

Santa Cecilia. Trionfa Pappano nel Requiem di Giuseppe Verdi

Articolo di: 
Daniela Puggioni

Una grandiosa e infiammata ovazione è stata tributata lo scorso 4 febbraio all’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in cui Antonio Pappano ha diretto l’orchestra ed il coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Il cast era composto dal soprano Masabane Cecilia Rangwanasha, dal mezzo soprano Elina Garanča, che era al suo debutto ceciliano, il tenore Seok Jong Baek ed il basso Giorgi Manoshvili. Il Requiem, eseguito il 3, il 4 e il 5 febbraio, è stato dedicato al decennale della scomparsa di Claudio Abbado (1933-2014).

Opera di Roma. Il flauto incanta tra i banchi e la foresta

Articolo di: 
Livia Bidoli

Dopo la prova generale dello scorso 12 gennaio interamente devoluta a Medici Senza Frontiere, Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Wolfgang Amadeus Mozart ha calcato il palco del Teatro Costanzi dal 13 al 21 gennaio con l'allestimento, ideato per La Fenice di Venezia nel 2015 in coproduzione con il Maggio Musicale Fiorentino, e la regia di Damiano Michieletto. Sul podio ha debuttato all'Opera di Roma il giovane direttore d’orchestra Michele Spotti che (nato nel '93) è stato da poco nominato Direttore musicale dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Marsiglia e che solo negli ultimi mesi ha debuttato alla Wiener Staatsoper, all’Opéra di Parigi e alla Tokyo City Philharmonic Orchestra.

Amadeus a Santa Cecilia. La divina meraviglia di Mozart

Articolo di: 
Livia Bidoli

Dopo 40 anni dalla sua uscita nei cinema, il numismatico Amadeus del 1984 è stato proiettato nella grande Sala Santa Cecilia con la colonna sonora suonata dal vivo, il 4, il 5 ed il 7 gennaio 2024.  Il film, firmato dalla regia di Miloš Forman dedicato a Mozart, è stato accompagnato dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, guidati dal direttore svizzero Ludwig Wicki, già ospite dell’Accademia nel 2018.

Opera di Roma. Fiocchi di neve con Lo Schiaccianoci

Articolo di: 
Livia Bidoli

Lo Schiaccianoci è un'incantevole favola coniata dallo scrittore e compositore tedesco E.T.A. Hoffmann, tratto dal racconto Lo schiaccianoci e il re dei topi (Nussknacker und Mausekönig, 1816) ed in parte dalla versione già edulcorata di Alexandre Dumas (Histoire d'un casse-noisetteStoria di uno schiaccianoci). Questa volta sarà sulla scena con la nuova coreografia di Paul Chalmer, coreografo canadese classe 1962, ispirata alle meravigliose coreografie russe del capolavoro per balletto di di Pëtr Il’ič Čajkovskij datato 1892. Fino all'ultima sera dell'anno, il 31 dicembre, sarà sul palcoscenico del Teatro dell'Opera di Roma.

Editoriale. L'intelligenza artificiale non esiste

Articolo di: 
Livia Bidoli

In confidenza e sinceramente, da drogata di fantascienza quale sono fin dalla più tenera età – allora anche del cosiddetto "meraviglioso" delle favole, secondo le categorie di Tzvetan Todorov in La letteratura fantastica, 1970 –, non avrei mai voluto proferire la frase del titolo: però è inutile millantare favole, è così. L'intelligenza artificiale non esiste, tranne probabilmente che nei libri di Philip Kindred Dick che, evidentemente, anche gli intelligentoni geniali come Elon Musk non si sono studiati troppo bene.

Santa Cecilia. Currentzis con Utopia dirige lo struggente Čajkovskij

Articolo di: 
Livia Bidoli

Il Maestro Teodor Currentzis, il direttore d'orchestra greco che ha studiato a San Pietroburgo con Ilya Musin offre solo due date italiane con la sua nuova orchestra, l'Utopia: dopo la tappa a Brescia al Teatro Grande del 20 novembre, ha chiuso a Roma con il concerto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Parco della Musica il 22 novembre scorso nel giorno di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. Il programma che esegue si formula con la Quinta Sinfonia di Čajkovskij ed il concerto per violino di Brahms con Barnabás Kelemen al violino solista.

Da Bach ai contemporanei. Giovanni Bellucci raddoppia ad Ostia antica

Articolo di: 
Teo Orlando

Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2023 il pianista Giovanni Bellucci ha tenuto un doppio concerto, con grandissimo successo, nella Sala Riario, presso il borgo rinascimentale di Ostia Antica, a Roma, dove già si era esibito varie volte nel recente passato, grazie all'Associazione culturale Magicamente Incantando. Il grande virtuoso, fondendo la sua vocazione "didattica" e la sua tendenza alle interpretazioni "creative", ha reso simultaneamente omaggio a Johann Sebastian Bach e ai compositori di epoche posteriori che si sono ispirati alle sue opere, da Mozart a Dallapiccola passando per Beethoven, Schumann, Liszt, Wagner, Chopin e Busoni.

Opera di Roma. Giulio Cesare tra i fili del destino

Articolo di: 
Livia Bidoli

La popolarissima opera Giulio Cesare in Egitto, il capolavoro di Georg Friedrich Händel, è stata rappresentata al Teatro dell’Opera di Roma dal 13 al 21 ottobre 2023. La prima di venerdì 13 ottobre, ore 19, in diretta da Radio3 Rai, è stata preceduta dall’Anteprima giovani riservata ai minori di 26 anni, mercoledì 11 (ore 19), e seguita dalla Lezione di Opera tenuta da Giovanni Bietti sabato 14 ottobre (ore 16). Lo spettacolo è arrivato per la prima volta in Italia dopo aver debuttato nel maggio 2022 al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi ed essere andato in scena anche all’Opéra National de Montpellier e all’Opera di Lipsia, teatri che lo coproducono assieme alla Fondazione Capitolina.

Santa Cecilia Inaugurazione. Wild Wild Rome con Respighi e Liszt

Articolo di: 
Livia Bidoli

La conferenza stampa del concerto inaugurale della stagione 2023-24 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia si è tenuta oggi nello Spazio Risonanze dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il concerto inaugurale si terrà domani, giovedì 12 ottobre alle ore 19.30 in Sala Santa Cecilia, seguito da due repliche, Il concerto di apertura della nuova Stagione Sinfonica - giovedì 12 ottobre ore 19.30, con repliche venerdì 13 alle 20.30 e sabato 14 alle ore 18. Il concerto del 12 ottobre verrà trasmesso in diretta da Rai Radio 3.