Jarmusch. Leone d'Oro alla gioia degli skaters

Articolo di: 
Livia Bidoli
Father Mother Sister Brother

E' molto strano scoprire che l'ultimo film di Jim Jarmusch, dal titolo Father Mother Sister Brother, desta piu' perplessità di quante vorremmo, o ci saremmo augurati. Il film che ha vinto il Leone d’oro all’ultima Mostra di Venezia, incentrato su tre storie separate di legami familiari, declina umanità piuttosto diverse legate da un leitmotiv: gli skaters che compaiono in ogni episodio.

Ci chiediamo sicuramente come mai proprio dei ragazzi su degli skate, ovvero i pattini oblunghi che fanno capitombolare e saltare su piste apposite, di origine americana, siano il legame, una sorta di refrain scenico che fa da collante alle storie, rappresentando una gioventù semplice e vivace: "bastano dei pattini a far rilucere la vita di energia e divertimento", ci suona così la didascalia prominente.

Il titolo: Father Mother Sister Brother, Padre Madre Sorella Fratello, senza virgole tra di loro, stanno ad enucleare che la famiglia può avere questa configurazione in genere, piu' o meno fissa, e che ne elabori le relazioni in modo differente, vediamole una per una.

Father: il primo legame rappresenta un padre con due suoi figli, fratello e sorella, che lo vanno a trovare. Il padre è interpretato da Tom Waits, celebre come cantante dalla voce raschiosa e interprete di Renfield nel Dracula di Fracis Ford Coppola (1992). Qui si presenta come isolato vecchietto che campa un pò così, alla bell'é meglio in una casa in mezzo ad un lago innevato nel New Jersey: Adam Driver e Mayim Bialik, che interpretano i figli, lo vanno a visitare tanto per controllare come sta e poi se ne vanno. La figlia nota però un rolex al polso del padre, che lui dice finto e lei giudica autentico. Ed abbiamo il secondo correlativo oggettivo, ovvero una sorta di allegoria di uno status symbol che ritroveremo anche negli altri due episodi.

Mother: la madre interpretata da Charlotte Rampling è una signora chic inglese (una scrittrice) che vive da sola a Dublino ed è benestante. Accoglie le due figlie per un té pomeridiano con pasticcini di lusso. Le due figlie, nei cui ruoli troviamo Vicky Krieps e Cate Blanchett, sono molto diverse tra loro. La prima, Lilith, è chiaramente omosessuale e viene acocmpagnata dall'ultima fiamma Jeanette (Sarah Greene, l'attrice) un pò punk. Cate Blanchett (Timothea) sembra appena uscita da una charity inglese per la quale lavora, un pò stonata e molto naif. Lilith porta un rolex, anche lei asserisce che è falso.

L'ultimo episodio, Sister Brother, girato a Parigi, ci porta a zonzo su un auto catorche (come direbbe il mio caro amico Teo) guidata dalla sorella del suo fratello gemello: Indya Moore, Skye nel film, porta Billy (Luka Sabbat) a rivedere malinconicamente la casa dei genitori da poco scomparsi per un incidente aereo. Outsider come i genitori, ricordano l'infanzia libera che gli è stata concessa, con grande trasporto affettivo. Billy indossa un rolex, autentico.

Commento: i ricchi si fingono poveri e viceversa? Mah, non è dato sapere con certezza, di sicuro il rolex non è messo a caso. Però gli unici, giovani, illibati, naif e felici sono gli skaters, basta poco per vivere con gioia.

Pubblicato in: 
GN9 Anno XVIII 30 dicembre 2025
Scheda
Titolo completo: 

Father Mother Sister Brother
Lingua originale    inglese
Paese di produzione    Stati Uniti d'America, Francia, Irlanda
Anno    2025
Durata    110 min
Genere    commedia, drammatico
Regia    Jim Jarmusch
Sceneggiatura    Jim Jarmusch
Produttore    Charles Gillibert, Joshua Astrachan, Carter Logan, Atilla Salih Yücer
Produttore esecutivo    Jim Jarmusch, Efe Çakarel, Jason Ropell, Zane Meyer, Anthony Vaccarello, Lorenzo Mieli, Anna Maria Morelli, Alex C. Lo
Casa di produzione    Badjetlag, CG Cinéma, Hail Mary Pictures
Distribuzione in italiano    Lucky Red
Fotografia    Frederick Elmes (Father)
Yorick Le Saux (Mother e Sister Brother)
Montaggio    Affonso Gonçalves
Musiche    Jim Jarmusch, Anika
Scenografia    Mark Friedberg, Marco Bittner Rosser
Costumi    Catherine George

Interpreti e personaggi
Father

    Tom Waits: il padre
    Adam Driver: Jeff
    Mayim Bialik: Emily

Mother
    Charlotte Rampling: la madre
    Cate Blanchett: Timothea
    Vicky Krieps: Lilith
    Sarah Greene: Jeanette

Sister Brother
    Indya Moore: Skye
    Luka Sabbat: Billy
    Françoise Lebrun: la portinaia

Uscita al cinema 18 dicembre 2025