- Articolo di:Livia Bidoli
Lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi – dal testo del poema latino attribuito a Jacopone da Todi - inserito tra due brani del compositore contemporaneo Giacinto Scelsi, ha condotto il Teatro dell'Opera di Roma in coproduzione con Grand Théâtre de Genève, Opera Ballet Vlaanderen e De Nationale Opera a mettere in scena nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli uno spettacolo unico e dal valore spirituale inusitato. Il più celebre Stabat Mater è stato diretto da Michele Mariotti con la regia, scene, costumi e luci di Romeo Castellucci. Lo spettacolo si è svolto dal 28 al 31 ottobre assicurando al pubblico il numero di 100 posti prenotabili gratutamente online.
EXIT - Emergenze per Identità Teatrali
EXIT - Emergenze per Identità Teatrali - dopo il successo riscosso a dicembre 2011 al Teatro Furio Camillo con la sua quarta edizione, approda dal 29 al 31 maggio 2012 con tre giorni di spettacoli al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma. La quarta edizione, organizzata da Fed.It.Art, Federazione Italiana Artisti, vantava una importante novità: la presenza di una commissione che ha reso EXIT una vera e propria vetrina, uno spazio espositivo dove direttori di teatri e importanti manifestazioni teatrali, hanno potuto scegliere gli spettacoli “esposti” per inserirli all’interno dei propri cartelloni teatrali.
Tre degli spettacoli presentati a dicembre sono stati scelti dalla direttrice artistica del teatro Ambra alla Garbatella, Simona Banchi, che li ha inseriti nel cartellone del proprio teatro. Tre giorni di spettacoli che evidenziano come EXIT - la rassegna di teatro fatto e non detto - sia divenuta ormai una realtà importante nel panorama teatrale romano, un punto di riferimento abituale ed imprescindibile per gli appassionati delle novità teatrali.
Ad aprire questi tre giorni di EXIT all’Ambra alla Garbatella sarà Martedì 29 maggio la compagnia Overlook con lo spettacolo “IL TEMPO DI UNA SIGARETTA” di Enrico Antognelli, regia di Massimiliano Zeuli, con Roberto Mantovani, Francesca Palmas, Massimiliano Zeuli. Il 30 maggio toccherà alla compagnia Teatraltro che presenterà “CAPITAN FRACASSATO”, tratto dal romanzo di Teophile Gautier, scritto, diretto ed interpretato da Eduardo Ricciardelli. Giovedì 31 maggio la compagnia Abraxa Teatro sarà in scena con “GIOCO SEGRETO, più nitida è l’Ombra più forte è la Luce” con Francesca Tranfo, regia e drammaturgia di Emilio Genazzini, testi di Francesca Tranfo.
EXIT è una commistione perfetta di generi, un viaggio/percorso nel fitto bosco teatrale e musicale romano, seguendo un unico sentiero: vedere il teatro come luogo d'incontro, di confronto, di emozioni e di pensieri, un teatro per tutti e di tutti, che abbia davvero qualcosa - ancora - da dire. EXIT è promossa dalla Fed. It. Art. e le compagnie, ad essa affiliate, che partecipando alla rassegna si auto producono in quanto sostenitrici e ideatrici del progetto.
La rassegna nasce nel 2009 per volere dalla Fed.It.Art. (Federazione Italiana Artisti) e di 4 compagnie di professionisti ad essa associate ed operanti da anni sul territorio romano nel mondo dello spettacolo dal vivo, con lo scopo di avere una riconoscibilità artistica nel variegato panorama della capitale e la capacità di raccogliere realtà differenti ma con simili difficoltà. L’esigenza di unire le forze è dettata dalla volontà comune di sdoganarsi dall’ etichette quali “avanguardia” “teatro di ricerca” “sperimentazione”, ecc… Il nome “EXIT”(Emergenze per Identità Teatrali) vuole sottolineare l’ individualità dei gruppi e la comune necessità di “Emergere dall’ emergenza”, intesa sia come instabilità che come eterna condizione dell’ eterno emergente.
Il sipario è aperto, EXIT vi aspetta al Teatro Ambra alla Garbatella!
Teatro Ambra alla Garbatella Piazza Giovanni da Triora 15, Roma
botteghino tel 06.81173900 www.ambragarbatella.eu
Orario spettacoli: tutti i giorni ore 21.00
Biglietto : 12 euro
Promozione Studenti , Anziani e gruppi CRAL(min.5 pers.) € 8,00
Per info sui biglietti: 334 2033760
www.feditart.it www.exiteatro.com

 copia_1.preview.jpg)
