Paige McKenzie. Inizio di una trilogia sulle case stregate

Articolo di: 
Elena Romanello
Presenza

La narrativa per adolescenti ha scoperto negli ultimi anni il genere fantastico, con risultati non sempre eccellenti, visto che spesso il tutto è stato mescolato con il romanzetto rosa. Ma ci sono delle eccezioni. Una presenza in quella casa di Paige McKenzie, nata come webserie su Internet con il titolo di The haunting of Sunshine girl, presentata come un fatto reale, ripropone il tema della casa stregata, partendo da un fatto comune che può toccare soprattutto gli adolescenti statunitensi, quello di dover cambiare casa e Stato seguendo le esigenze lavorative dei genitori.

Sunshine, figlia adottiva di un'ostetrica che dal Texas va a vivere nel piovoso stato di Washington, è la protagonista di una vicenda che a tratti può sembrare scontata e già sentita, ma che è comunque scritta in maniera avvincente e capace di legarti alla pagina.

La nuova casa, isolata, sotto la pioggia, antica, un po' fatiscente, rivisita in maniera efficace l'archetipo della casa stregata, mentre si scoprono fatti accaduti tempo prima e Sunshine, su modello di tante supereroine di fumetti e telefilm, scopre di essere la prescelta per qualcosa di più grande. Banale? No, la bravura dell'autrice, che abbia costruito tutto oppure no, sta nel trattare cose già sentite mille volte in maniera interessante, giocando sulle paure dell'ignoto, ma anche sulla metafora del crescere e del cambiare, sul cercare la propria strada, costruendo un personaggio interessante come Sunshine, in tempi in cui troppo spesso le adolescenti si sentono proporre ragazzotte senza spina dorsale e schiave del bellissimo di turno. Sunshine non è spocchiosa o stupidotta, è una ragazza con interessi anche insoliti e creativi e presenta un modello di vita possibile, quello della outsider un po' nerd che scopre di essere malgrado tutto speciale senza annullarsi per il grande amore.

Una presenza in quella casa, primo di una trilogia che aveva anche interessato il compianto regista Wes Craven prima della sua prematura dipartita, è un libro per chi ama il mondo del fantastico e del paranormale, certo meglio essere molto giovani, ma piacevole anche se si è fuori target. Con tanto di finale aperto verso nuovi fatti e la mitologia costruita intorno a Sunshine e al suo arrivo nella casa stregata.

In italiano il libro è edito da Giunti e costa 16 euro, con la ripresa della copertina dell'edizione originale, decisamente suggestiva e riuscita, ed è testimonianza della plurimedialità che ormai tocca la letteratura, soprattutto quella di genere fantastico.

Pubblicato in: 
GN22 Anno VIII 14 aprile 2016
Scheda
Autore: 
Paige McKenzie
Titolo completo: 

Una presenza in quella casa

Giunti - Collana: Waves
Traduttore: Tissoni,Adria
Copertina: Cartonato con sovraccoperta
Dimensione: 14x21.5cm
Lingua: Italiano
pp. 304
prezzo € 16

ISBN - EAN: 9788809815506
Data di pubblicazione: 2016
Prima edizione: gennaio 2016

Anno: 
2016