Supporta Gothic Network
Spoleto. I divertenti Intermezzi di Domenico Sarro
La 78° Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria ha presentato a Spoleto, al Teatro Caio Melisso il 6 settembre scorso, i divertenti intermezzi Moschetta e Grullo ed Eurilla e Beltramme di Domenico Sarro.
Innsbrucker Festwochen 24. Il tempo giocondo dei Carmina Burana
Il 48° Festival di Musica Antica di Innsbruck che si è svolto quest'anno tra 21 luglio e 31 agosto 2024, ha offerto un concerto nell'imperiale Spanischer Saal del Castello Ambras: i Carmina Burana del 24 agosto sono stati diretti da Aleksandar Sasha Karlic con il suo ensemble italiano Theatrum Instrumentorum.
Festival della Valle d'Itria. Ariodante, florilegio d'inganni
Al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca è stata in scena Ariodante di Georg Friedrich Händel da lunedì 22 luglio al Teatro Verdi - con repliche il 25 e 29 luglio, ore 21, la prima del 22 è stata trasmessa in diretta su Rai Radio3. Il titolo, raro nell'esecuzione e nella messinscena, l'ultima volta l'ho visto al Festival di Salisburgo nel 2017 con Cecilia Bartoli, è stato affidato all’ensemble barocco Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli, la regia di Torsten Fischer ed un cast di voci specializzato nel repertorio barocco.
50° Festival della Valle d'Itria. La magia operistica della Puglia
Nella splendida cornice dell'Hotel de Russie di Roma si è svolta la conferenza stampa di presentazione del 50° Festival della Valle d’Itria lo scorso 15 maggio. Presenti tutti gli attori principali del festival, a cominciare da Sebastian F. Schwarz direttore artistico del festival della Valle d’Itria; Michele Punzi, presidente della Fondazione Paolo Grassi; Aldo Patruno, Direttore Generale del Dipartimento Turismo Regione Puglia; Carlo Dilonardo, assessore alla cultura del Comune di Martina Franca; Anna Gricini, Regional Director of Sales & Marketing Rocco Forte Hotels; Giacomo Battafarano, Managing Director Southern Italy - Rocco Forte Hotels: i saluti finali sono stati quelli dell'on. Ubaldo Pagano. Il festival, con tre opere all'occhiello e tantissime novità, si svolgerà a Martina Franca dal 17 luglio al 6 agosto 2024.
Opera di Roma. Jenůfa, mai piu', disse il Corvo
La scorsa settimana è terminata la trilogia Janáček al Teatro dell'Opera di Roma: tre opere in tre anni dedicate al compositore ceco che ha rivoluzionato la psicologia e la musica della Mittel Europa sia in senso armonico sia in termini di indagine psicoanalitica, in particolare delle sue protagoniste femminili. Così si conclude con Jenůfa di Leoš Janáček, dal 2 al 9 maggio diretta dal conosciutissimo Maestro slovacco Juraj Valčuha, al suo debutto al Costanzi, insieme alla regia premiata agli Olivier Awards di Londra a firma Claus Guth.
Opera di Roma. Un dittico tra Famiglia Addams e Bomarzo steampunk
Al Teatro dell'Opera di Roma con un doppio nuovo allestimento, è stato presentato il dittico Gianni Schicchi / L'heure espagnole come nel progetto del Maestro Mariotti, ovvero di scorporare il Trittico pucciniano ed unirlo, anche senza un nesso evidente, con altre opere. Con la regia del tedesco di origine turche Ersan Mondtag alla regia ed alle scene, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Michele Mariotti, il doppio Puccini/Ravel è stato in scena dal 7 al 16 febbraio scorso. In collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago, Gianni Schicchi festeggia il centenario della morte del compositore.
Teatro Quirino. Ovadia mette in scena l'Inganno del Potere
Il dramma di Thomas Stearns Eliot, Murder in the Cathedral, Asssssinio nella cattedrale, fu scritto e poi performato nello stesso anno nella cattedrale di Canterbury: era il 1935, a sette secoli di distanza dal sanguinoso assassinio dell'Arcivescovo di Canterbury Thomas Becket durante i Vespri. Moni Ovadia ha presentato lo spettacolo al Teatro Quirino insieme a Marianella Bargilli e con la regia di Guglielmo Ferro dal 13 al 18 febbraio.
Winterreise al Forum Austriaco. Un Kammerspiel in chiave rock
Il 25 ottobre 2023 il Forum Austriaco di Cultura di Roma è stata l'inusuale ambientazione per un concerto che ha visto la completa proposta di Die Winterreise, celeberrimo ciclo di Lieder di Franz Schubert, con testo di Wilhelm Müller (un poeta tedesco coevo, morto prematuramente, come lo stesso Schubert). Le note introduttive si limitavano ad accennare a una "nuova" interpretazione di Oliver Welter, alla voce, e di Clara Frühstück, al pianoforte, che ha riscosso molto successo in Austria. In realtà, le cose stavano ben diversamente rispetto a una mera "nuova" interpretazione. Non abbiamo esitazioni a dire che questo recital può essere considerato un punto di svolta nella percezione e nell’apprezzamento del capolavoro di Schubert e Müller, dove gli interpreti riescono a trasportare il pubblico nei recessi oscuri del ciclo di Lieder forse più famoso del mondo.
Teatro Olimpico. La Nigredo nel Canto del cigno
Una reinvenzione del piu' celebre tra i balletti del genio russo della musica per le punte: Pëtr Il’ič Čajkovskij, Il lago dei cigni è stato ricostruito dal coreografo Fabrizio Monteverde per l'inaugurazione della stagione della danza dell’Accademia Filarmonica Romana che si è tenuta martedì 17 ottobre (ore 20.30) con il nuovo allestimento del Balletto di Roma Il lago dei cigni, ovvero Il canto, che sarà in scena fino al 22 ottobre al Teatro Olimpico.
Terni. Rossini, Maderna, un satellite e altro per Opera Scuola
Dal 2003 l’Associazione In Canto realizza meritoriamente e con ottimi riscontri progetti per le scuole, nei vent’anni trascorsi sono stati molti e diversificati. Quest’anno due sono stati i progetti per le scuole: uno per i licei e uno per le scuole medie.